01/09/10

Conferenza su corpo, emozioni e trascendenza a Firenze

La conferenza-dibattito di lunedi 20 settembre Il corpo come presenza, emozione e radice della trascendenza che si terrà alla libreria Claudiana a Firenze, borgo Ognissanti 14/R, ore 21, ha l’intento di presentare in modo accessibile a tutti la discussione sulla corporeità che si svolge in ambito filosofico e teologico. I legami del corpo con le emozioni e con l’esperienza del divino nella vita di ciascuno/a sono stati trascurati nell’epoca moderna, ma costituiscono invece un aspetto essenziale di una spiritualità libera da condizionamenti ecclesiastici pesanti ma, al contempo, responsabile nei confronti della propria esistenza e del futuro della nostra casa comune, il pianeta Terra.

Questo evento si inserisce in un progetto che mira a favorire la riscoperta delle emozioni che attraversano il nostro corpo, l’integrazione tra sessualità e ricerca spirituale, la riconciliazione con sè e con gli altri a partire dal proprio vissuto. Un progetto che si rivolge a uomini e donne di qualsiasi provenienza culturale e recepisce come un valore la diversità di orientamento sessuale.


Guideranno questo itinerario di scoperta Elisabetta Zamarchi, docente di filosofia applicata presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico nelle sedi di Torino e Vicenza, e presso la scuola Metis di Napoli, co-autrice di Sensibilità Filosofica (Apogeo, 2009), http://www.elisabettazamarchi.com/ e Gianluigi Gugliermetto, teologo anglicano e co-curatore dell’edizione italiana del Dizionario di Teologie Femministe (Claudiana, 2010) http://www.modusperegrinus.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento