07/01/10

CORSI DI TEOLOGIA ANGLICANA A FIRENZE

sotto l’egida dell’Istituto Europeo di Studi Cristiani (EICS)
della Convocation of Episcopal Churches in Europe


“Comprendere la complessità storica dell’anglicanesimo,
coniugare fedeltà alla tradizione e pensiero critico,
includere anziché escludere persone e idee”



Storia e teologia della ecclesia anglicana

Il corso esplora gli sviluppi dell’anglicanesimo dal secolo sedicesimo ad oggi, ponendo un’attenzione particolare nei confronti della riflessione teologica e della prassi ecclesiale che si sono sviluppate originariamente in Inghilterra e oggi costituiscono il nucleo identitario della Comunione anglicana. L’ecclesia anglicana come realtà al tempo stesso protestante e cattolica appare dall’esterno come uno strano ibrido, mentre dall’interno può essere vissuta come una realtà specialmente adatta all’epoca moderna e aperta alla critica postmoderna. Il corso si propone di tracciare i percorsi storici e teologici dell’anglicanesimo specialmente per quanto riguarda le dottrine della salvezza, della chiesa e dell’autorità ecclesiale, della Scrittura, dei riti e dei sacramenti. Tali temi verranno trattati trasversalmente al percorso cronologico del corso, che si snoderà nei passaggi seguenti: a. La Riforma sul suolo inglese; b. Richard Hooker architetto dell’anglicanesimo; c. Il seicento e il settecento tra teologia cattolicizzante e evangelicalismo; d. Il movimento di Oxford tra arcaismo identitario e rivitalizzazione della fede; e. Liberalismo e socialismo nella chiesa anglicana del diciannovesimo secolo; f. La Comunione anglicana: sfide ecumeniche e post-coloniali.


Questioni di teologia contemporanea


La fede cristiana ha attraversato molte epoche storiche ed è sempre stata accompagnata dalla riflessione teologica sia come elucidazione dei contenuti della fede stessa - ad uso primariamente della comunità cristiana - sia come difesa delle ragioni della fede rivolta all’esterno e dunque in dialogo con altri saperi quali la scienza, la filosofia e la politica. Oggi esiste una fioritura eccezionale di pubblicazioni teologiche che rimangono poco conosciute anche ai credenti e che pure reintepretano le dottrine tradizionali della fede cristiana, oltre a dialogare pubblicamente con gli altri saperi in modalità profonde e affascinanti. Il corso consisterà in una lettura ragionata e accompagnata di alcuni testi tra i più recenti e più significativi della teologia contemporanea, inquadrati all’interno della storia della teologia cristiana degli ultimi due secoli. Questo corso si integra nell’ambito della formazione anglicana proposta dall’EICS in Italia perché per l’anglicanesimo la riflessione teologica libera e critica è essenziale quanto la conservazione della tradizione ecclesiastica, e il corso intende sviluppare tale metodologia critica.

Etica anglicana

L’anglicanesimo è stato recentemente alla ribalta a cause di diatribe interne che vengono spesso definite come questioni etiche e che, secondo alcuni, coinvolgono in profondità o addirittura sconvolgono la fede “un tempo affidata ai santi.” L’anglicanesimo ha senza dubbio una storia di contatto profondo con le correnti culturali e sociali più aperte e progressiste della società, ma quali sono le modalità che le chiese anglicane adottano per giungere a definire le loro posizioni etiche? Queste domanda istituisce la prima fase del corso, durante il quale si studia l’evoluzione del pensiero etico nell’anglicanesimo. L’approfondimento di questa domanda porta alla seconda fase, la cui domanda centrale riguarda la relazione del pensiero etico con il cristianesimo, ovvero se e come è possibile un’etica specificamente cristiana. Nella terza fase, si affrontano molto brevemente alcune questioni etiche contemporanee quali guerra, giustizia, razzismo, ecologia, bioetica e sessualità, chiedendosi come le chiese anglicane hanno contribuito e possono contribuire alla riflessione pubblica su questi temi (anche in Italia).


Prime lezioni (gratuite) 15 e 16 gennaio 2010

Un incontro mensile + dibattito su un web-forum riservato



I corsi sono rivolti alle persone che vogliono approfondire la loro conoscenza dell’anglicanesimo per mezzo di una conversazione ragionata e competente in lingua italiana. I testi da leggere saranno per circa il 30% in italiano e per il 70% in inglese. Per favorire la partecipazione, e come parte dell’offerta formativa, verrà attivato su richiesta, in date e giorni da destinarsi, un corso (gratuito) di lettura guidata di testi teologici in lingua inglese.




DATE DEGLI INCONTRI:

19-20 Febbraio 2010

Marzo?

16-17 Aprile 2010

14-15 Maggio 2010

11-12 Giugno 2010

10-11 Settembre 2010


ORARIO DEI CORSI:

Storia e teologia della ecclesia anglicana, venerdi 16:00-19:00

Questioni di teologia contemporanea, sabato 9:30-12:30

Etica anglicana, sabato 14:00-17:00


SEDE DEI CORSI:

La chiesa Episcopale/Anglicana di St.James a Firenze, che si trova in Via Bernardo Rucellai 9 (vicino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella).


ACCESSO AI CORSI:
Due sono i prerequisiti per l’ammissione: 1. un titolo di studio universitario (o preparazione equivalente); 2. una conoscenza scolastica della lingua inglese e una buona conoscenza della lingua italiana scritta e parlata. Le persone interessate devono presentare domanda scritta al docente (possibilmente via posta elettronica ggugliermetto65@gmail.com ) spiegando brevemente le ragioni del loro interesse e rendendosi disponibili alla verifica dei loro prerequisiti.


COSTI:

Ciascun corso costa 200 Euro (per l’intero semestre), da pagarsi all’atto dell’iscrizione,
che deve avvenire entro il 31 gennaio 2010. Il corso aggiuntivo di lettura guidata di testi teologici in lingua inglese è a costo zero per chi sia iscritto ad almeno un altro corso


PERNOTTAMENTO A FIRENZE:

È possibile pernottare presso un “bed and breakfast” convenzionato coi corsi al prezzo di 30 Euro per notte a persona, in camera doppia, inclusa colazione.


COLLEGAMENTI ISTITUZIONALI
La Convocazione delle Chiese Episcopali in Europa, per mezzo del suo Istituto Europeo di Studi Cristiani (EICS) appoggia e garantisce la validità formativa e culturale di questi corsi. A coloro che sono interessati a proseguire un percorso di discernimento vocazionale per l’ordinazione nella Chiesa Episcopale/Anglicana si fa presente tuttavia che questi corsi costituiscono soltanto un primo approccio alla teologia anglicana e non possono sostituire in alcun modo un corso di formazione complessivo.

ATTESTATO DI FREQUENZA:
Al termine del semestre verrà rilasciato un attestato di frequenza.

COMUNICAZIONI:
Richieste di informazioni, chiarimenti e domande di iscrizione vanno indirizzate a Gianluigi Gugliermetto, preferibilmente via posta elettronica, scrivendo a ggugliermetto65@gmail.com oppure scrivendo a
Dott. Gianluigi Gugliermetto
Chiesa Episcopale di San Giacomo
Via Bernardo Rucellai, 9
50123 Firenzejavascript:void(0)

Nessun commento:

Posta un commento